Translate

giovedì 16 maggio 2013

Lo schizzo

LO SCHIZZO...

E' il seme che pian piano comincia a germogliare e diventerà man mano un'opera d'arte!

Si incomincia col cercare il tipo di carta che è più idoneo per effettuare lo schizzo e la matita che adopererò per disegnare.
Io personalmente scelgo un foglio A4 liscio, perché le sfumature sono più morbide e uso la matita HB perché hanno una punta morbida e meno marcata.

Ora si sceglie il soggetto, cosa disegnare, ciò che ci piace di più, potrebbe essere un centro tavola, un'immagine da una rivista, un volto di un bambino, uomo o donna, un animale...

Bisogna rappresentarli in una figura geometrica (cerchio, rettangolo, quadrato, triangolo...)



schematizzare il disegno in forme geometriche
 

E via via si aggiungono i vari particolari.


continuare ad aggiungere i particolari
 
Per creare un contrasto tra ombra e luce, si illumina il soggetto con una fonte di luce (lampada, lampadina, candela, torcia...) io preferisco una torcia.
Così si effettua l'ombreggiatura, inclinando la punta della matita HB-2 (io preferiscohttp://www.staedtler.it/Noris_it  )  e poi si sfuma con i polpastrelli delle dita.
 
Per schiarire ed effettuare un punto luce si usa la gomma ....



gomma STAEDTLER-  bianca Mars plastic - 526 50
Io uso la gomma bianca Staedtler, è prodotta senza ftalati e senza lattice (ottima per chi è allergica a tale sostanza).
Mi piace cancellare con tale gomma perché è morbida nel cancellare, quindi non rovina il foglio e soprattutto non lascia, quelle orribili sbavature di mina nera delle matite, ma al tempo stesso è compatta e ben impugnabile, non ti sfugge dalle mani mentre cancelli, o crei le sfumature ed è soprattutto inodore..

Vi è mai capitato di cancellare con delle gomme che sanno di solvente? O di odore di plastica acre, fastidiosissimo...a me sì e a Voi?

Continua a scoprire tutto sulle gomme



Ribadisco che quando un'artista ha l'ispirazione per disegnare....nulla deve distogliere la sua attenzione quando è intento a creare...quindi consiglio di scegliere gli "attrezzi" del mestiere più giusti!

Vi consiglio di visitare staedtler qui potrete trovare tutto ciò che fa al caso Vostro!


 

Ora si prende la matita nera e si effettuano i punti più marcati, più scuri.


disegno a matita grafite Staedtler- "cesto di frutta" -


Io disegno in questo modo, se avete suggerimenti, scriveteli nei commenti e li prenderò in considerazione!

Buon disegno a tutti!

................................



Guarda anche lo schizzo di...
una mano
una fontana
una torta

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie! Con tre lettere, penso che tu abbia detto tutto, vedi a volte le parole sono come le bozze di un disegno....posso raccontare o dire tutto! ;)

      Elimina