Translate

lunedì 17 dicembre 2012

presepe in terracotta

A Natale, non può mancare, oltre all'albero di natale....il presepe...per completare la magia del natale!
 
Quest'anno ho pensato di realizzarlo io...proprio dal "niente"!
 
Ho trovato della pasta modellabile in terracotta DAS, che non occorre cuocere in forno, si essicca all'aria...FANTASTICA! E' anche bella morbida e facile da modellare, è ideale anche per i bambini.
 
 
presepe in terracotta DAS
 
Vi piacerebbe realizzarlo?
 
Ecco il tutorial:
 
 
occorrente DAS
 
OCCORRENTE:
- panetto di pasta modellabile in terracotta DAS
- confezione di pasta modellabile ORO
- confezione di pasta modellabile ARGENTO
- attrezzi vari per eseguire il manufatto...
 
 
tagliare un pezzo di terracotta DAS
 
Tagliare 1/3 di panetto di terracotta e cominciare a modellare la sagoma di Giuseppe.
 
Ho scoperto che in commercio esiste una pasta modellabile già colorata color ORO ed ARGENTO!
OTTIMA per chi non ha dimestichezza nel dipingere!
 
Ho voluto provarla ed il risultato è soddisfaciente, va benissimo anche per i bimbi!
 
Pasta modellabile ORO e ARGENTO DAS
 
 
Appiattire
 
 
Tagliare un pezzo di pasta modellabile ARGENTO DAS ed appiattirla col mattarellino!
 
Per ottenere questo risultato:
 
 
sagoma di Giuseppe in terracotta
 
 
Realizzare con la stessa tecnica, anche Maria e Gesù bambino, alternando i colori ORO ed ARGENTO!
 
 
Personaggi del presepe Giuseppe, Maria e Gesù bambino


Continuare con la realizzazione dei vari particolari con terracotta, oro ed argento



Presepe in terracotta DAS


 
Ora lasciate asciugare!...Nel frattempo realizzate il BUE e l'ASINELLO..
 
Ultimamente ho sentito dire che il bue e l'asinello non erano presenti nella capanna in cui era nato Gesù......
 
Ma io penso che il bue e l'asinello abbiano e continuano a far parte del presepe...quindi li ho realizzati!
 
 
tagliate un altro pezzo di terracotta
 
 
Tagliate un altro pezzo di terracotta e realizzate il bue....
 
 
tagliate un pezzo di pasta modellabile DAS color ORO
 
 
Tagliate un pezzo di pasta color oro e realizzate la copertina per il bue...
 
 
BUE in terracotta DAS  e pasta modellabile color ORO
 
Con la stessa tecnica realizzate l'asinello...
 
ASINELLO in terracotta DAS e pasta modellabile color ARGENTO
 
Lasciate asciugare un'intera giornata...
 
A me piacciono così al naturale...ma se voi preferite...potete dare un tocco di colore e passare una vernice all'acqua di finitura!
 
 
 
L'oro e l'argento illuminano il natale
 
..................pubblicato sulla gallery "la capanna dei presepi" di www.fila.it........
 
Continuate a seguire la gallery
 
Potete trovare tantissimi prodotti che vi aiuteranno a realizzare al meglio il presepe e non solo sul sito www.fila.it
 
Se vuoi sapere tutto sul natale
 
 
....................................................................................................................................................
 
Con la terracotta e la pasta modellabile color ORO ed ARGENTO ho creato delle idee regalo...che vedrete a breve sul mio prossimo post... Vi aspetto!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento