Translate

lunedì 12 marzo 2012

Pesciolino PLATY, femmina rosso, maschio mickey mouse o topolino, incinta, avannotti

C'è qualcuno che saprebbe consigliarmi come prendermi cura dei piccoli avannotti dei Platy?

Ora vi racconto, ho un acquario da circa 5 anni, e mai nessun pesce che vive al suo interno mi ha fatto dei piccoli...premesso che ho poche coppie e sono tutti di specie differenti.


femmina di platy - corallo


platy maschio - mickey mouse rosso -
chiamato così perchè sulla coda ha una macchia
simile alla testa di un topolino


coppia di platy


Ieri 11 marzo 2012, per caso, mi sono accorta, osservando l'acquario che c'era un "qualcosa" di arancione che galleggiava in superficie, all'inizio pensavo fosse mangime, perchè era vicino ad una pianta galleggiante...ma poi osservando meglio ho visto che era un pesciolino...

Non sapevo cosa fare...se lasciarlo lì o salvarlo dagli altri pesci....

Poi ho visto che man mano si avvicinavano anche gli altri pesci, non so se per curiosità o per mangiarselo...allora ho preso un bicchiere di plastica e l'ho raccolto.


Avannotto appena nato

Eccolo!

Ora l'ho messo dentro un retino, sempre all'interno dell'acquario...solo che noto che la femmina va sempre a "punzecchiare" la retina, non so se voglia mangiarselo o prendersene cura! Cosa faccio?


Oggi mi sono accorta che tra le pietre nascosto dietro il filtro, c'era un altro pesciolino...


piccoli avannotti appena nati

Eccoli!

L'ho messo insieme al "fratellino" solo che noto che si punzecchiano sempre! Che fare dividerli o lasciarli insieme?

Per scrupolo ho smontato il filtro, perchè temevo che si fossero incastrati dentro...per fortuna non c'era nessun pesciolino...Bisogna staccare il filtro?....E' meglio smontarlo, potrebbero i piccoli rimanervi incastrati o risucchiati dal filtro!


Mi chiedevo quanti avannotti facciano i platy...e se non sbaglio non depongono le uova vero?...Il pesce platy è una di quelle specie che partoriscono direttamente i piccoli e non le uova.

Perché io non ne ho viste! O sono state mangiate?....Purtroppo è vero, gli altri pesci dell'acquario si cibano dei piccoli appena nati!

Confesso di passare ore e ore ad osservare l'acquario per vedere se ve ne sono altri!


Sapete dirmi cosa bisogna dare da mangiare ai piccoli? Io ho sbriciolato il mangime che do regolarmente agli altri pesci!...E' meglio comprare l'alimento per i piccoli, sono in microscaglie...facili per essere mangiati dai piccoli!

Grazie a tutti coloro che sapranno dare delle risposte alle mie domande!


Sembrerà strana questa mia preoccupazione, ma sono anche loro esseri viventi come noi, e tra l'altro sono piccoli e indifesi...e a maggior ragione dobbiamo prendercene cura noi...che abbiamo deciso che essi avrebbero fatto parte della nostra famiglia!



femmina di platy

Guardate che tenera! Passa l'intera giornata così...sta lì vicino al retino, quasi galleggia, ma non si sposta...se si avvicinano gli altri pesci, lei li caccia! E come se sapesse che  i suoi piccoli (solo 2, non ne vedo altri, non so se non ne ha fatti altri o sono stati mangiati) sono lì! Essendo anche io mamma, mi intenerisce molto, però non so se lei lo fa per questo o per mangiarseli, preferisco non correre il rischio!
avannotti che si  nutrono

 
Un consiglio: Mettete dei sassolini sul fondo del retino...perchè purtroppo ho assistito ad una brutta scena...un pesce ha "risucchiato" un avannotto attraverso il retino, intrappolandolo e purtroppo è morto, perchè è rimasto intrappolato attraverso il retino...me ne sono accorta troppo tardi!
Questo è Orange...ha una settimana di vita...speriamo che se la cavi!

.............................................................................................................................................................
Osservazioni:
Oggi 20 marzo 2012, Orange ha 9 giorni di vita, ed è stato emozionante, vederlo mangiare.....finalmente ha capito che deve andare in superficie per cibarsi.....
Consiglio:
Se non avete il mangime specifico per avannotti, io purtroppo causa impegni e mezzi di trasporto e negozio lontano, non sono riuscita ad andarlo a comprare...e nel frattempo ho spezzettato minuziosamente il mangime in scaglie... degli altri pesci, e costantemente li ho messi anche a lui...ma oggi ho visto che saliva e con la "boccuccia " cercava di prenderli e si cibava....è stato emozionante...
Riflessioni:
Ogni volta mi stupisco ed inchino davanti alla natura...e penso a noi genitori "umani" che con i nostri figli, stiamo lì ore e ore a volte anni ad insegnargli le cose...quotidiane della vita, sperando che imparino...ed invece...la natura senza parole...è in grado di insegnare a sopravvivere...ed io che ero preoccupata a lasciarlo lì da solo, dentro un retino, senza che la madre si prendesse cura di lui e gli insegnasse a nutrirsi...e lui da solo...ha capito senza vedere nessuno...che doveva salire su e che quei colori gialli, rossi che galleggiavano e forse anche lo spaventavano erano il suo cibo!!!!!
La natura continua sempre a stupirci e noi cosa facciamo...cerchiamo di distruggerla........ciò dovrebbe farci riflettere tutti ed a prenderci noi cura di lei, salva guardandola, io penso che senza la natura...il mondo vada avanti di poco!!!!!

.........................................................................................................................................................

avannotto di un mese
..........................................................................
Piccolo di Platy - 1 mese di vita

Il piccolo Orange, ha raggiunto 1 mese di vita, e se la sta cavando molto bene, mangia, si nasconde...

Vorrei tanto farlo incontrare con i suoi genitori, ma non so se è rischioso per lui, in quanto è troppo piccolo, c'è qualcuno che saprebbe dirmi dopo quanto tempo i piccoli avannotti si possono unire alla "comunità" senza incorrere in alcun rischio?

Devo prendere alcune precauzioni?

Grazie a tutti coloro che aiuteranno il piccolo Platy a diventare un adulto, dandomi consigli per aiutarlo!

.................................................................................................
2 mesi di vita
avannotto di 2 mesi


Ecco il piccolo Platy....

E' lungo quasi 2 cm, è un grande mangione, vispo, appena apro il coperchio dell'acquario
per dargli da mangiare,  subito scappa a nascondersi sotto le pietre!

Vi consiglio di farlo, così si sente più al sicuro ed impara a nascondersi...
e sarà poi pronto ad affrontare meglio la vita,
quando farà parte dell'acquario insieme agli altri pesci.
Io penso che fra un mesotto sia pronto per incontrarli!
.......................................................................................................................


 
LIETO EVENTO INASPETTATO

Stamani 07 maggio 2012, mentre pulivo il filtro dell'acquario, ho "intravisto" un raggio di luce color arancio, tra le foglie della pianta...

Pulisco il filtro e mentre cerco di attaccarlo alla parete dell'acquario, mi accorgo che...c'è un  altro esserino piccolissimo, circa 8 millimetri, è uguale al piccolo avannotto del Platy....


 
piccolo avannotto di qualche giorno


A distanza di 2 mesi dal primo avannotto "Orange" è arrivato "Raggio".

Ora non saprei dirvi se la femmina di Platy, trattiene nel ventre i piccoli e poi li partorisce a distanza...tra gli uni e gli altri...o è feconda già dopo 2 mesi dal precedente parto....e poi mi chiedo ma quanti avannotti può partorire una femmina di Platy?

A me li fa uno per volta...ma.....


.............................................................................................................................................................

LA FAMIGLIA SI E' RIUNITA!


Visto che è arrivato il "fratellino", onde evitare che litigassero fra loro, come fanno i miei figli, ho pensato di separarli....quindi il Orange è andato a vivere nella grande villa ed il piccolo Raggio nel monolocale....


piccolo platy - 2 mesi

Con molta preoccupazione ho liberato il piccolo platy di 2 mesi, nell'acquario grande!
Confesso di aver avuto paura per la sua vita....ed invece....non ci crederete.....

Quando l'ho inserito, lui curioso andava di qua e di là a curiosare la nuova abitazione, gli altri pesci, si avvicinavano...ed io ero già pronta con il retino a salvarlo....ma non gli facevano nulla, la cosa che mi ha sorpreso di più...è stato il momento del pasto!

Peccato che non ho una telecamera per riprenderlo.....il piccolo è subito salito in superficie a cibarsi e gli altri......io preoccupatissima, che lo scambiavano per il cibo, visto che ha lo stesso colore delle scaglie del cibo...gli altri pesci, non salivano in superficie, era come se dessero precedenza al piccolo, di cibarsi, e loro tutti nel fondo ad aspettare che lui finisse, vi giuro che ancora mi commuovo al pensiero!...Io non smetterò mai di inchinarmi con grande orgoglio e ammirazione nei confronti della "madre natura" che senza tante parole....insegna a vivere in comunità....E noi uomini che la distruggiamo e non ci prendiamo cura di lei...e lei che ci dà vita....quando riusciremo a capire tutto ciò..............

 
mamma e piccolo platy
E' tutto sua madre....è rosso ed ha le velature nere come la madre!

Chissà se nella specie...assumere il colore del maschio o del femmina...indica di appartenere allo stesso sesso?....ovvero essere uguale alla madre, voglia significare essere "Femmina"..... mahhh....qualcuno saprebbe darmi una risposta?

maschio e piccolo platy

 

Consiglio: inserite il piccolo avannotto, nell'acquario grande insieme agli altri pesci, dopo 2 mesi.


................................................................................................................................................................

avannotto di 3 mesi

 
Ora si è ben inserito nell'habitat, insieme a tutti gli altri pesci....nuota libero e spensierato, gli piace nascondersi all'interno di alcuni tronchi e riaffiorare dall'altro estremo, quasi volesse giocare a nascondino!


platy - guppina - lumachina



E' quasi grande come la piccola guppy

mamma e  piccolo platy
femmina e piccolo platy

avannotto di platy - 3 mesi



 
 
 
Ecco alcune immagini della famiglia........
 
 
 




 
 
 
 
Le avventure all'interno della "Family Acquatica".....
 
....................continua...................................................................
 
 
 
 
Sono arrivati anche i piccoli guppy ...clicca qui se vuoi seguire anche questa meravigliosa avventura!
 
 
..........................................................
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


10 commenti:

  1. ciao Maria, di solito la futura mamma si toglie dal gruppo e si mette in quella di si chiama nursery, in modo che al momento del parto, la neo-mamma rimane nella parte alta di questa stanzetta galleggiante e i piccoli vanno nella parte inferiore separata in modo da evitare che vengano mangiati, quindi hai fatto bene a separarli, per l'alimentazione ci sono prodotti liquidi da somministrare i primi tempi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie per avermi risposto! Quindi ho fatto bene a dividerli? Anche se vedendo la mamma, vicino alla retina o che cerca tra le pietre, mi fa tenerezza e mi verrebbe voglia di liberarli! Ora provvedo a comprargli il cibo adatto! Tra quanto tempo posso liberarli?

      Elimina
    2. non ne sono sicura, ma puoi integrarli agli altri quanto fisicamente sono simili agli adulti, anche se qualcuno sostiene che vanno lasciati anche da piccoli, purchè nell'acquario non ci siano pesci troppo aggressivi e siano presenti molte piante e a cespuglio in modo che possano nascondersi dai predatori.

      Elimina
  2. Ciao Simona, per ora ho tolto qualche pianta e le pietre, perchè volevo vedere se c'erano altri pesciolini...ma non ne ho trovati!
    Posso chiederti un'altra informazione, sai se devo tenere il neon sempre acceso, in modo da tenere calda l'acqua, o continua a fare come prima, ovvero solo nelle ore notturne? Grazie! A presto!

    RispondiElimina
  3. ciao, che io sappia non devi cambiare gli orari del neon. Byby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, ora Orange ha 1 mese ed è lungo 1cm circa, secondo te posso metterlo insieme agli altri? Ho mi consigli di aspettare ancora un pò? Grazie!

      Elimina
  4. Ciao come sta il piccolo Orange? Secondo me ti conviene aspettare ancora 1 mese prima di metterlo insieme ai suoi genitori...mi sembra ancora un po' piccino. Tienici aggiornati! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao, si ha perfettamente ragione! Aspetterò ancora, almeno fino a quando gli altri pesci non lo scambiano per cibo! A volte ti fai tentare dalle emozioni, e vorresti che incontrasse i suoi genitori! Chissà se la madre lo riconoscerà! So solo che lei cotinua a stare vicino al retino! A presto!

    RispondiElimina
  6. To show how this recreational game is additionally
    accessible through the many unique features that have been included
    with the music and play games it's a simple solution. However,
    several other dino hunter deadly shores hack important consideration. 29 Critter Rollers is available to download mobile games.
    There are various modes to play the game, make the call, raise and fold buttons at the same with bingo sites has gained
    a momentum. This means you never just before the green pigs.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno a tutti ieri ho comprato una platy che è gravida da come posso capire se è pronta per il parto? E quanto deve essere gonfia?

    RispondiElimina