Translate

giovedì 21 giugno 2012

Guppy

Notte movimentata!

Io non riesco proprio a capire...perché i pesci decidano di partorire la notte!...Forse perché pensano che sia più sicuro per i piccoli, pensando che gli altri pesci non si accorgano di loro, perché dormono?...Sì però nel mio acquario si accende il neon la sera!...Di giorno rimane spento...sia per un risparmio energetico...sia perché mi illuminano le stanze, quando è buio...

Vi presento la mamma

guppy- incinta

Anche se riuscire a capire una femmina di Guppy incinta è molto semplice...la pancia si gonfia a dismisura e se, come nel mio caso, avete una femmina di Guppy di colore chiaro, è facile intravedere sia le uova, che gli occhietti dei piccoli avannotti!


femmina guppy - uova in pancia


E' capitato anche a voi che la femmina il giorno prima ha un pancione ed il giorno dopo è sgonfia...poi cerchi di vedere se ci sono i piccoli e non scorgi nulla...so che partoriscono tanti piccoli, almeno un paio dovrebbero salvarsi...nascondendosi tra le foglie delle piante o dietro pietre...io ad esempio ho messo anche dei piccoli nascondigli....ma nulla! E dopo qualche giorno riappare il pancione...mah!!!!!

Comunque questa volta sono riuscita a vederli e salvarli!


.....................................................................................

Eccolo...Guppy  maschio   - il papà!
 

 
guppy maschio
........................................................................................................

Eccoli...appena nati sono piccolissimi, quasi invisibili...sono trasparenti e si intravedono due occhi neri!

Bisogna osservare bene l'acquario, quando si ha il sospetto che una femmina di guppy sia incinta...perché lei rimane quasi in superficie...sembra faccia la "pupù" invece cadono come delle palline che una volta arrivate al fondo dell'acquario si aprono e il piccolo avannotto cerca di raggiungere la superficie (e questo è il momento più pericoloso, perché subito gli altri pesci vanno a cibarsi..forse scambiandolo per cibo...infatti si nota che tutti i pesci stanno sul fondo e punzecchiano tra le pietre)...e qui l'ascesa verso la superficie è difficoltosa perché bisogna essere veloci...cercare di raccoglierli col retino...ma se si ha un'acquario con tanti litri d'acqua e con piante, rocce....diventa difficoltoso! Io riuscivo a salvare solo coloro che arrivavano in superficie e con un bicchiere di plastica li raccoglievo...solo che anche qui si nascondono tra le foglie e non sempre è semplice, perché sostandole...attiri l'attenzione degli altri pesci che pensano gli stia dando il mangime e rischi di far finire il piccolo avannotto in bocca agli altri pesci...Insomma salvare dei piccoli non è un'impresa facile!


Io ho passato un'intera notte a cercare di salvarli, avevo una decina di bicchieri colmi d'acqua, con all'interno un piccolo avannotto, ognuno dentro il suo bicchiere, perché se cerchi di usare lo stesso bicchiere con cui avevi appena salvato uno, rischi di rimetterlo nell'acquario....


Eccoli...sono 7


avannotti di guppy - appena nati

avannotti di guppy - appena salvati
avannotti di guppy - in vaschetta
Io li ho messi in una vaschetta per pesci, ho travasato un po' dell'acqua dell'acquario in cui sono nati, (così ho mantenuto inalterato sia la temperatura che il ph) senza filtro (potrebbero essere risucchiati visto che sono veramente piccoli, circa 3mm...) ed ogni tanto aziono l'aeratore....gli somministro il mangime specifico per piccoli pesci.

Un consiglio, se avete qualche dubbio, pensate che la vostra femmina di guppy sia incinta...è meglio acquistare una sala parto...eviterete tutto questo stress...sia per voi che per i pesci!


Avannotti guppy - vaschetta
Ecco lì ho messi nella vaschetta con qualche pianta galleggiante e qualcuna nel fondo, sconsiglio di mettere pietrine troppo piccole, io ho messo qualche pietra grossa, alcune sovrapposte, in modo tale da nascondersi!



.........................................................................................................

Clicca qui ...

- come prendersi cura degli avannotti
- come allestire un acquario

Nessun commento:

Posta un commento