Translate

lunedì 2 luglio 2012

avannotti di guppy

Eccoli...appena nati sono piccolissimi, quasi invisibili...sono trasparenti e si intravedono due occhi neri!

Bisogna osservare bene l'acquario, quando si ha il sospetto che una femmina di Guppy sia incinta...perché lei rimane quasi in superficie...sembra faccia la "pupù" invece cadono come delle palline che una volta arrivate sul fondo dell'acquario si aprono e il piccolo avannotto cerca di raggiungere la superficie (e questo è il momento più pericoloso, perché subito gli altri pesci vanno a cibarsi, forse scambiandolo per cibo...infatti si nota che tutti i pesci stanno sul fondo e punzecchiano tra le pietre)...e qui l'ascesa verso la superficie è difficoltosa perché bisogna essere veloci...cercare di raccoglierli col retino...ma se si ha un acquario con tanti litri d'acqua e  con piante, rocce....diventa difficoltoso! Io riuscivo a salvare solo coloro che arrivavano in superficie e con un bicchiere di plastica li raccoglievo...solo che anche qui si nascondono tra le foglie e non sempre è semplice, perché spostandole...attiri l'attenzione degli altri pesci che pensano gli stia dando il mangime e rischi di far finire il piccolo avannotto in bocca agli altri pesci...Insomma salvare dei piccoli non è un'impresa facile!


Io ho passato un'intera notte a cercare di salvarli, avevo una decina di bicchieri colmi d'acqua, con all'interno un piccolo avannotto, ognuno dentro il suo bicchiere, perché se cerchi di usare lo stesso bicchiere con cui avevi appena salvato uno, rischi di rimetterlo nell'acquario....


Eccoli...sono 7


avannotti di guppy - appena nati

avannotti di guppy - appena salvati
avannotti di guppy - in vaschetta
 Io li ho messi in una vaschetta per pesci, ho travasato un po' dell'acqua dell'acquario in cui sono nati, (così ho mantenuto inalterato sia la temperatura che il PH) senza filtro (potrebbero essere risucchiati visto che sono veramente piccoli, circa 3mm...) ed ogni tanto aziono l'aeratore....gli somministro il mangime specifico per piccoli pesci.

Un consiglio, se avete qualche dubbio, pensate che la vostra femmina di guppy sia incinta...è meglio acquistare una sala parto...eviterete tutto questo stress...sia per voi che per i pesci!


Avannotti guppy - vaschetta
Ecco lì ho messi nella vaschetta con qualche pianta galleggiante e qualcuna nel fondo, sconsiglio di mettere pietrine troppo piccole, io ho messo qualche pietra grossa, alcune sovrapposte, in modo tale da nascondersi!

............................................a una settimana...

 
 
 
guppy ad una settimana
 Sono lunghi quasi un centimetro, cominciano a prendere quasi colore...e la codina è ancora trasparente!


guppy ad una settimana
Ci sono alcuni più grandi ed altri più piccoli, sinceramente non so se dipenda dal sesso...


.......................................................
Tutto sui guppy
Come riconoscere il maschio
Come allestire un acquario
 

2 commenti:

  1. Che belli! Anch'io ho delle coppie di guppy che convivono da qualche anno con delle piccole rane africane. Ogni volta che nascono è un'emozione e riuscire a salvarne più non posso diventa la mia missione!Sul mio blog ho messo delle foto e un video che riprende il lieto evento!... se ti va di curiosare... rita.

    RispondiElimina