tartaruga femmina - codina corta e tondeggiante |
tartaruga femmina - guscio tondeggiante |
tartaruga femmina - unghie corte alle zampette anteriori |
tartaruga maschio - guscio frastagliato e piatto |
tartaruga maschio - codina lunga ed appuntita |
tartaruga maschio - unghie anteriori lunghe |
Altre caratteristiche per riconoscere il sesso:
- la femmina è più docile, si lascia prendere e si racchiude nel guscio, il maschio se tenti di tenerlo in mano si dimena e cerca di scappare dalla presa, a volte tende a graffiarti!
- la femmina si lascia sottomettere, non vedrete mai una femmina che cerca di salire sopra un'altra tartaruga, mentre il maschio lo fa sempre, per far valere la sua "autorità".
- il maschio quando incrocia un'altra tartaruga, tende subito ad annusarlo e cerca di capire se lo riconosce, mentre la femmina tende a nascondersi sotto qualche roccia o tronchetto di legno!
- la femmina nei primi mesi rimane più piccola del maschio, ma poi verso i 7 mesi lo raggiunge di dimensioni ed a volte dopo l'anno di vita, addirittura lo supera!
Queste sono alcune caratteristiche che ho appreso leggendo libri e riferite dal negoziante.
Se voi avete altre nozioni da suggerire o chiedere...potete scrivere nei commenti...è aperto a tutti!
................................................................................................
tartarughe d'acqua |
eccole quando le ho acquistate, avevano pochi mesi, si chiamano Sandy e Hashe...senza saperlo gli ho dato il nome giusto al proprio sesso...infatti ora guardandole e sapendo come riconoscerle, rispecchiavano già le caratteristiche del maschio e della femmina!
Clicca qui per:
curare la congiuntivite
al sole
sognarle
Davvero molto belle le tue tartarughine! Anch'io ne ho 2, si chiamano Iliade e Odissea. Non sono sicura, ma credo che siano femmine.
RispondiEliminaMi invii le foto delle tue tartarughe? Così vedremo se riusciremo a capire di che sesso sono e se hai dato il nome giusto! :))))
Elimina