Translate

lunedì 9 luglio 2012

Tartarughe al sole

Con l'arrivo dell'estate e del caldo...pensiamo anche ai nostri amici a quattro zampe!


tartaruga d'acqua


Prepariamo una vaschetta abbastanza capiente, riempitela con acqua, dove le nostre tartarughe possano nuotare liberamente, mettiamo dei sassolini e pietre che rimangano fuori dall'acqua, in modo tale che possano prendere liberamente il sole quanto vogliano!

E portiamole fuori in terrazzo, sul balcone, in giardino...insomma facciamogli prendere anche a loro un pò di sole, servirà per far crescere più sane e più robusta la loro corazza!

Ah non dimentichiamoci di:

- lasciare anche una parte all'ombra così quando sono stanche di prendere il sole possano stare all'ombra;

- creare una copertura con della rete metallica o di plastica, insomma una piccola grata sopra la vaschetta, io l'ho fatta a forma di cupola, per proteggerle da eventuali attacchi dall'alto...ovvero gli uccelli...sinceramente non so se si cibano di tartarughe...ma è meglio evitare di scoprirlo!

E...soprattutto "parlate sotto voce alle vostre tartarughe"...altrimenti vi capiterà come me...di ....

"Io ho l'abitudine di parlare sia alle piante che ai miei amici animali...non dico quattro zampe, perchè non tutti i miei animali hanno 4zampe...ad esempio i miei pesci!...lumachine....

Un pomeriggio vado sul balcone e dico :"Ciaaaoooo! -...neanche faccio intempo a pronunciare un'altra parola che mi sento rispondere: "Ciao!!"...presa alla sprovvista e dall'incredulità...tra un pò mi veniva un attacco al cuore!...Ho pensato tra me  e me....."ma le tartarughe p-a-r-l-a-n-o!!!!...

Mi giro e vedo.....la mia vicina che era affacciata al balcone e pensava che avessi salutato lei!!!!

Sono rimasta per una frazione di secondo in silenzio...e per chi mi conosce "é tanto!"....

avrei voluto risponderle :"non salutavo mica te!...Con tutto questo entusiasmo!"
                                          "veramente parlavo alle mie tartarughe!"
                                          "ma perchè sbirci sul balcone degli altri!"

....comunque ho gentilmente risposto "Ciao!" e sono rientrata in casa!.....quasi scocciata perchè aveva interrotto il mio dialogo o monologo con le mie tartarughe!!!


.................................

Ricordiamoci d'inverno di riportarla dentro!




tartaruga d'acqua dolce






Clicca qui:

 

 
se vuoi sapere qualcosa in più sugli animali...
leggi la pagina Regno Animale
 

Nessun commento:

Posta un commento