Translate

lunedì 23 aprile 2012

LE LUMACHINE D'ACQUA


Un giorno mentre osservavo il mio acquario, mi sono accorta di....




A 10 cm dal fondo dell'acquario, tra i sassolini ho intravisto una "bolla" gelatinosa,  attaccata al vetro, con una decina di  puntini ovali bianchi, da 0,5 mm.


Dopo una decina di giorni...si sono staccate e sparse nell'acquario.


Dopo una  quindicina di giorni, si staccano dalla "bolla" e dopo qualche giorno....ecco comparire dei puntini neri...che poi diventano...



lumachini d'acqua dolce
lumachini d'acquario

lumachine d'acqua dolce su una pietra


Eccole sono piccole come un pallino nero di 2 mm.


Avvertenza: queste lumachine si riproducono con una velocità incredibile, le paragonerei ai criceti...comunque non nuocciono né all'habitat né tanto meno ai pesci, anzi mantengono pulita l'acqua...se siete curiosi e volete sapere quante lumachine ci sono all'interno del vostro acquario, fate così...mettete una foglia d'insalata all'interno dell'acquario la sera ed al mattino le ritroverete tutte attaccate lì a cibarsi!......



Ecco beccati i genitori mentre si riproducono

lumachine in fase di riproduzione



Di solito uno si chiede da dove arrivano...io ho fatto mente locale e mi ricordo che quando avevo acquistato una pianta acquatica, sotto una foglia c'era una "chiazza nera", pensavo fosse una macchia della pianta ed invece.....era una lumachina!
 
 
..............................................................................................................................................................

Nessun commento:

Posta un commento