Il principale componente del vetro piano è la sabbia silicea (SiO2).
Il vetro è un materiale duro, fragile e trasparente di larghissimo uso in svariate applicazioni. E' costituito da una miscela omogenea di varie sostanze.
Il vetro viene impiegato come materiale di costruzione (soprattutto negli infissi), nella realizzazione di contenitori (ad esempio vasi e bicchieri) o nella manifattura di elementi decorativi (ad esempio oggettistica e lampadari).
La maggior parte degli utilizzi del vetro derivano dalla sua trasparenza, dalla sua inalterabilità chimica e dalla sua versatilità: infatti, grazie all'aggiunta di determinati elementi, è possibile creare vetri con differenti colorazioni e proprietà chimico-fisiche.
Arte e tecnica della fabbricazione e della lavorazione del vetro si indica come "ialurgia".
Il vetro è uno dei materiali che preferisco per...
dipingere
damigiana dipinta con colori per il vetro |
creare
composizioni floreali |
Dedicare un quadro
quadro "astratto" |
...................................................................
Con il vetro si possono creare svariati oggetti...
La tua capacità di trasformare vari oggetti, applicando tecniche diverse su materiali altrettanto diversi, ti rende un'artista a tutto tondo. Bravissima, davvero. Paola
RispondiEliminaCiao Paola grazieeeee, come sei gentile! Sì mi piace molto creare, inventare nuove tecniche.... faccio di tutto per staccare la mente dalla realtà! Mi concedo un paio di ore al giorno, in cui stacco la mente dalla realtà e viaggio nella mia fantasia! Ciò mi aiuta ad andare avanti! Bacioni e grazie ancora per i complimenti!
EliminaSai usare un sacco di tecniche su materiali diversi...bravissima!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ciao Alessandra, grazie! Sì mi piace molto sperimentare nuove tecniche con nuovi materiali... anche se alcuni non mi riescono come avevo immaginato! :) Bacioni.
Elimina