Translate

mercoledì 15 gennaio 2014

frittelle di carnevale

Siete già pronti a festeggiare il Carnevale?

Io comincio col fare le prove...di cucina...fa troppo freddo e quindi ho pensato di riscaldarmi...con delle OTTIME frittelle!

E se siete golosi come me...ecco subito la ricetta!



FRITTELLE DI CARNEVALE



INGREDIENTI:

500 g di farina
50 g di lievito di birra
180 g di latte
50 g di zucchero
5 uova
80 g di burro
1 limone
1/2 bustina di vanillina




Sciogliere in una ciotola il lievito col latte tiepido, aggiungere 50 g di farina.
Formiamo un panetto che lo avvolgiamo in un canovaccio umido.
Lasciamo lievitare per 20 minuti.


Nel frattempo, setacciamo la farina, lo zucchero, i tuorli, il burro fuso, la scorza grattuggiata del limone, un pizzico di vanillina, sale e infine il panetto lievitato.

Impastiamo fino a quando non otteniamo un impasto morbido, lo avvolgiamo nuovamente nel canovaccio umido e lo lasciamo lievitare per 30 minuti.


Stendiamo l'impasto spesso circa mezzo centimetro e con un bicchiere formiamo dei dischi che lasceremo lievitare per 20 minuti.



Friggerle in abbondante olio per friggere.



Cospargere con zucchero a velo.

.....variante.....


Si possono anche farcire...



crema alle nocciole





crema pasticcera... non pasticciona, come ho fatto io!

                                        
.......................................SONO STRA STRA BUONE IN TUTTE LE VARIANTI!......





6 commenti:

  1. io vado matta per le frittelle di carnevale...*_*

    RispondiElimina
  2. Anche io! Infatti ho già cominciato a mangiarle! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata per i Viaggi di Ciopilla ... Mmm che buone le frittelle pasticcione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, sono veramente buone! Grazie per aver deciso di seguirmi, BENVENUTA nel mio mondo! A presto, Maria.

      Elimina
  4. Ciao Maria sono Lisa di http://pane-burroemarmellata.blogspot.it/ grazie per essere passata a trovarmi divento volentieri tua follower sostenitrice e poi mi hai fatto venir voglia di dolcetti ...... magari preparo delle belle chiacchiere di carnevale!Baci Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, te le consiglio sono ottime! Sono contenta che tu abbia deciso di seguirmi! BENVENUTA! A presto!

      Elimina