Translate

mercoledì 5 febbraio 2014

DISEGNI BIMBI








Vorrei dedicare qualche post ai bimbi!

Mi piacerebbe poter far divertire i più piccolini...disegnando!

Ho notato che molti bimbi-ragazzi non amano disegnare né tanto meno colorare...ed è un peccato!

Una volta...tutta questa tecnologia non esisteva...ci si arrangiava con ciò che si trovava!
I giochi erano creati al momento...si fantasticava...si parlava con i personaggi inventati da noi...e soprattutto si disegnava e colorava!

Mi ricordo che passavo giornate insieme alle mie amichette e cuginetti a colorare....ma non su libri  prestampati...su semplici fogli!
Sapete quali erano i miei fogli da disegno? Chissà se c'è qualcuno che come disegnava su....la carta del pane...io precisamente sulla carta che avvolgeva i grissini!
 
Dovete sapere che a Torino, il pane quotidiano erano i grissini ed erano grandissimi....forse perché io ero piccola?!...Ma...comunque la carta che li avvolgeva era 50x100cm....se non sbaglio si chiamavano "rubatà"...E non c'era un panettiere che non regalasse un grissino ad un bambino!!

Solo che era una lotta continua con mia nonna...(le nonne di una volta, non sono come quelle di oggi!...Erano più severe e dominanti...non viziavano mica i nipotini....forse perché ne avevano talmente tanti che viziarli tutti sarebbe stato impossibile!)...
Mia nonna utilizzava la carta del pane per assorbire l'olio quando friggeva!...
Quindi prendeva questo enorme foglio e lo piegava in diverse parti e poi li strappava...
e a me toccava disegnare su  un ritaglio piccolo di carta!...Uffaaaa! E lei lo sporcava tutto il suo ritaglio per far scolare l'olio....(povero foglio di carta!...Era così bello... era di un giallo paglierino...da un lato era liscio e dall'altra era un po' più ruvido!)...ottimo per colorare!

Che bello...mia nonna raccontava ogni pomeriggio una favola e noi mentre lei raccontava la trama...disegnavamo quello che la nostra fantasia aveva "catturato" e poi era bello mostrarlo alla nonna...perché lei le favole non le leggeva...(era analfabeta!)...le inventava sempre!....Mi sa che a volte anche lei entrava nel favola e si perdeva....passavano minuti in cui stava in silenzio con gli occhi che si illuminavano...e non diceva nulla...(secondo me le sue favole erano attimi di vita trascorsa da lei!..Ma questo non l'ho mai detto ai miei cuginetti!...fino ad...adesso!!!!)

Io amavo ed amo tutt'ora... tanto disegnare e soprattutto colorare!...
E mi piacerebbe poter trasmettere questa mia passione a tutti voi...

Si dice che il saper disegnare è un dono...ma secondo me ognuno di noi l'ha ricevuto...solo che c'è chi l'ha coltivato e chi l'ha fatto seccare...comunque può sempre ri-crescere!!

Magari cominciando a far conoscere questo meraviglioso  mondo ai bimbi...che accolgono ogni novità con entusiasmo e voglia di fare!
 

Scusate mi sono persa nei ricordi....a volte pensi di aver rimosso alcuni eventi della tua vita...ed invece basta un piccolo frammento per farli riaffiorare!...

Comunque tornando a noi!...


Mi piacerebbe disegnare alcuni personaggi fiabeschi...che potete stampare liberamente e fare colorare ai bimbi!...
Se volete scrivetemi quali disegni Vi piacerebbe far  colorare che provvederò a pubblicarli!...

Oggi DISEGNIAMO PLUTO!

disegno a matita di Pluto

 





Impugnatura matita

 
Ora COLORIAMO!                                        Per i bambini che cominciano per la prima volta a disegnare... pensavo ad una matita colorata adatta a loro!
 Quando i bimbi sono piccoli afferrano tutto!...Quindi pensavo ad una matita di facile impugnatura, che non sfugga di mano, e prodotta con legno di provenienza certificata PEFC e con mina morbida e di colori belli sgargianti!

Ho pensato subito...
matite colorate STAEDTLER - Noris Club aquarell 144 10
alle matite colorate Staedtler... a forma esagonale...
(ottima perché se appoggiata su una superficie non rotola!)...di facile impugnatura!
                                                                   
Pluto e matite colorate Staedtler
 
Pluto e www.staedtler.it amici IMPERDIBILI!
 

........................................................................................................................................................................






Nessun commento:

Posta un commento