Translate

lunedì 23 gennaio 2012

Le montagne....

...hanno fatto sempre parte della mia vita...che splendido ricordo!

Ogni mattina quando mi svegliavo ed aprivo le finestre di casa mia, loro erano lì...grandi, potenti, bianche, grigie, marroni...

Dalla finestra del mio soggiorno vedevo il grande Monviso, come era affascinante, passavo ore e ore  ad osservarlo e lui mi trasmetteva benessere, relax...e quando aprivo la finestra, riuscivo a sentire e respirare l'aria che lo circondava, fresca, gelida...e se abbassavo gli occhi, scorgevo grandi pini...sembra strano che in una grande città..come Torino... ci sia un paesaggio del genere...ebbene sì, dove abitavo io c'era e c'è  tutto ciò...ci sono persino gli scoiattoli!

Gli scoiattoli fanno parte del condominio, mangiano all'interno dei box lasciati aperti, dove i condomini, lasciano ceste di frutta secca! Ogni scoiattolo ha pure il suo nome...Cico, Milk, Grigetta..Cucciola....



...Anche qui ci sono liti tra condomini...ovvero scoiattoli e gazze ladre...mentre lo scoiattolo prende le noci, fa una grossa buca nel terreno, sotto casa sua (un pino...perché ognuno ha il proprio pino e guai se si avvicina uno sconosciuto) e vi mette all'interno la noce, per poi mangiarla più in là...puntualissima arriva lei...la gazza ladra, aspetta che lo scoiattolo si allontani e subito  va ad appropriasi della noce appena seppellita...sperando sempre che lo scoiattolo non se ne accorga...altrimenti....torna subito indietro e sono guai!

Per qualche anno ho fatto la pendolare tra Torino e Milano e mi ricordo che durante il viaggio di ritorno, aspettavo di scorgerle dal finestrino del treno, perché loro segnavano l'arrivo in Piemonte...poi appena alla mia sinistra compariva il Monviso...ecco lui segnava il mio arrivo...

Quando è nato il mio primo figlio nel mese di dicembre, io l'ho portato, all'epifania, in montagna, volevo fargli conoscere la mia grande "amica montagna", tutti mi hanno dato della matta...ma sembrerà strano, ma mio figlio era  tranquillo e non ha mai pianto, anzi sembrava percepisse la mia stessa serenità...e lì ho capito che aveva preso già qualcosa di me!


...Anche i mie genitori avevano fatto lo stesso con me...ad un mese di vita, mi avevano portato a conoscere la montagna...e mi dicevano sempre..."Non avere paura di lei...lei è una tua amica...prenditi  cura di lei, non mal trattarla e non strapparle via niente...altrimenti lei si arrabbia e...distrugge tutto ciò che tu hai creato senza chiederle il permesso!...."


disegno delle montagne - colorato con ecoline

I colori delle montagne.....magenta....


disegno delle montagne - colorato con ecoline


ecoline-giallo limone e bleu cèleste....


disegno delle montagne - colorato con ecoline

ecoline giallo limone e magenta....


Quale paesaggio ha fatto parte o fa parte tuttora della tua vita?
  • montagne
  • colline
  • industria
  • pianura
  • mare
  • lago
  • fiume
  • ...altro..

Nessun commento:

Posta un commento